MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO

PROGETTO PER LA NUOVA CASA PANDIANI

Pietro Lingeri

Opera

Dai disegni relativi al progetto della Nuova Casa Pandiani emergono l’attento studio tipologico e distributivo dell’abitazione e la ricerca nella formazione del blocco nella zona angolare, “attraverso il disegno dei serramenti e la definizione dei materiali in facciata”  indagati con il mezzo della prospettiva (Baglione, Susani, 248).
” Collocato su due lati di un lotto quadrato, l’edificio presenta una struttura di setti portanti paralleli, con un passo alternato di 7,30 e 3,70 metri sul fronte ovest e con un passo regolare sul lato sud. Gli intervalli brevi corrispondono all’androne di ingresso e alla distribuzione verticale, collocata sul fronte interno. Il primo piano è destinato a uffici, che presentano un taglio più residenziale, con bagno e cucina, nell’ala sud. Il piano indicato come ‘tipo’, con quattro appartamenti di 84 metri quadrati, presupponeva forse possibili sopraelevazioni, oppure trasformazioni del piano a uffici” (Baglione, Susani, 248).

Scritto redatto interamente sulla base di:

BAGLIONE, C., SUSANI, E. (a cura di), Pietro Lingeri 1894-1968, con scritti di Avon Annalisa et. al., Milano: Electa, 2004

Geolocalizzazione

SOSTIENI MAARC

Sostieni i progetti di MADE in MAARC che promuovono, in Italia e all’estero, l’immagine di Como come una delle più importanti capitali dell’architettura moderna.
MADE in MAARC realizza le proprie iniziative grazie al lavoro volontario di soci e amici, e ai contributi e donazioni di chi ne condivide gli obiettivi.
Le donazioni sono essenziali per tutte le attività di promozione, anche a livello internazionale, del patrimonio d’arte astratta e architettura razionalista del territorio comasco MADE in MAARC ha bisogno del tuo aiuto, fai una donazione ora!
Prendi in considerazione anche l’opzione di contribuire mensilmente: aiuterai a sostenere il lavoro di MADE in MAARC per tutto l’anno.

Bonifico Bancario intestato a Associazione culturale MADE in MAARC
22100 Como – Viale Rosselli, 12
C.F.: 03463750137
Iban: IT03 K084 3010 9000 00000 262602
Cassa Rurale e Artigiana di Cantù
Filiale di Como, piazza Grimoldi, 8