MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO

Data evento

Como: la gestazione romanica della modernità

Descrizione

I relatori, specialisti di storia, restauro e architettura, tratteranno dei monumenti più significativi dell’età romanica, caratteristica della Lombardia e dell’area lariano-ticinese in quel tempo, secondo gli aspetti più rilevanti delle rispettive discipline, anche nelle similitudini e differenze con l’arte gotica.

La vastità degli aspetti da indagare ha convinto gli organizzatori a dare alla proposta una ampiezza maggiore di quella esauribile in tale giornata, senza volerne pregiudicare il compimento in sé, e quindi il Convegno avrà un seguito con ulteriori successivi incontri, con l‘intento di sviluppare la rilevanza che il romanico ha avuto per gli altri evi della storia dell’arte e dell’architettura, specialmente per quello rinascimentale e quello della modernità.

A partire dai territori e paesaggi lacustri, che furono scena del seicentesco romanzo manzoniano, si arriverà ad interessare l’architettura neoclassica – lo storicismo – e la modernità, quest’ultima rappresentata dall’autore italiano che meglio qualifica l’architettura moderna, Giuseppe Terragni, il quale dopo il Futurismo apre l’arte italiana alla globalità delle ricerche, anche attuali.

Gallery

SOSTIENI MAARC

Sostieni i progetti di MADE in MAARC che promuovono, in Italia e all’estero, l’immagine di Como come una delle più importanti capitali dell’architettura moderna.
MADE in MAARC realizza le proprie iniziative grazie al lavoro volontario di soci e amici, e ai contributi e donazioni di chi ne condivide gli obiettivi.
Le donazioni sono essenziali per tutte le attività di promozione, anche a livello internazionale, del patrimonio d’arte astratta e architettura razionalista del territorio comasco MADE in MAARC ha bisogno del tuo aiuto, fai una donazione ora!
Prendi in considerazione anche l’opzione di contribuire mensilmente: aiuterai a sostenere il lavoro di MADE in MAARC per tutto l’anno.

Bonifico Bancario intestato a Associazione culturale MADE in MAARC
22100 Como – Viale Rosselli, 12
C.F.: 03463750137
Iban: IT03 K084 3010 9000 00000 262602
Cassa Rurale e Artigiana di Cantù
Filiale di Como, piazza Grimoldi, 8