MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO

STUDI PER UN EDIFICIO PUBBLICO

Giuseppe Terragni

Opera

In ogni nuovo progetto che Terragni affronta la tradizione lascia il posto all’idea di progresso. Terragni, come afferma Zuccoli suo amico e collaboratore, “disegna per ore, meticolosissimo nello studiare gli accostamenti di un pezzo all’altro, gli incastri, i giunti, nel proporzionare le dimensioni, nel curare i distacchi con tagli di vuoto o di luce o di cristallo. Con lo stesso entusiasmo vuole modellare il cemento armato […] con altrettanta sensibilità forgia i metalli, costringendo gli artigiani a nuove forme e nuove composizioni […] con altrettanta maestria usa il legno” (Marcianò, 158).
Del progetto per un edificio pubblico, serie di diverse interpretazioni anche da parte di altri architetti suoi contemporanei, abbiamo solo uno schizzo che “parla” oltre la semplice impostazione grafica.
La composizione per piani e setti verticali e orizzontali svincola la “scatola” edilizia, movimentando la planimetria con corpi che si compenetrano formando una specie di “Z” in orizzontale, allungata dall’asimmetrico rettangolo posteriore. La tradizione qui non esiste, scompare per lasciare posto a nuovi segni creativi (Marcianò, 158).

Scritto redatto interamente sulla base di:

MARCIANÒ, Ada Francesca, Giuseppe Terragni opera completa 1925-1943, Roma: Officina, 1987

Geolocalizzazione

SOSTIENI MAARC

Sostieni i progetti di MADE in MAARC che promuovono, in Italia e all’estero, l’immagine di Como come una delle più importanti capitali dell’architettura moderna.
MADE in MAARC realizza le proprie iniziative grazie al lavoro volontario di soci e amici, e ai contributi e donazioni di chi ne condivide gli obiettivi.
Le donazioni sono essenziali per tutte le attività di promozione, anche a livello internazionale, del patrimonio d’arte astratta e architettura razionalista del territorio comasco MADE in MAARC ha bisogno del tuo aiuto, fai una donazione ora!
Prendi in considerazione anche l’opzione di contribuire mensilmente: aiuterai a sostenere il lavoro di MADE in MAARC per tutto l’anno.

Bonifico Bancario intestato a Associazione culturale MADE in MAARC
22100 Como – Viale Rosselli, 12
C.F.: 03463750137
Iban: IT03 K084 3010 9000 00000 262602
Cassa Rurale e Artigiana di Cantù
Filiale di Como, piazza Grimoldi, 8