MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO

PROGETTO/STUDI PER IMMOBILE CX

Cesare Cattaneo

Opera

“Se il contributo di Cattaneo è riconoscibile nell’impostazione generale e nei ritmi compositivi, ma anche nello sviluppo esecutivo, il suo personale interesse a ripensare complessivamente un intero brano di ‘città razionalista’ è testimoniato da un ultimo progetto, del 1938, per un’immobile di abitazioni nel lotto retrostante” la sede della ULI. “Finora catalogati erroneamente come generici ‘studi tipologici’, questi schizzi inediti evidenziano non solo piante di appartamenti straordinariamente innovative per l’epoca, ma anche e soprattutto l’esistenza di un disegno urbano unitario: una vera e propria ‘Isola del Razionalismo’ tra Casa del Fascio, sede dell’ULI e questo ‘Immobile CX’ ” (Croset, 57).
“Gli studi per l’Immobile di abitazioni’CX’ portano Cattaneo a proporre un progetto già molto definito (con tavole in scala 1:100), sia nell’impianto distributivo, sia nel linguaggio architettonico che si rifà alla vicina sede dell’ULI nell’espressione in facciata del rigoroso ordine strutturale, ma anche alla contemporanea Casa d’affitto di Cernobbio nel disegno dei balconi continui. L’impianto tipologico è molto innovativo per l’epoca, con una rigorosa tripartizione della pianta: due corpi di fabbrica paralleli che ospitano le stanze, collegati da tre corpi scala illuminati da ampie chiostrine, in modo da consentire una grande flessibilità nell’organizzazione dei singoli appartamenti” (Croset, 64).

Scritto redatto sulla base di:

CROSET, Pierre-Alain, Cesare Cattaneo 1912-1943: pensiero e segno nell’architettura, introduzione di Francesco Moschini, Cernobbio: Archivio Cattaneo, 2012 – Catalogo della Mostra tenuta a Roma nel 2012 all’Accademia di San Luca – testo anche in inglese

Geolocalizzazione

SOSTIENI MAARC

Sostieni i progetti di MADE in MAARC che promuovono, in Italia e all’estero, l’immagine di Como come una delle più importanti capitali dell’architettura moderna.
MADE in MAARC realizza le proprie iniziative grazie al lavoro volontario di soci e amici, e ai contributi e donazioni di chi ne condivide gli obiettivi.
Le donazioni sono essenziali per tutte le attività di promozione, anche a livello internazionale, del patrimonio d’arte astratta e architettura razionalista del territorio comasco MADE in MAARC ha bisogno del tuo aiuto, fai una donazione ora!
Prendi in considerazione anche l’opzione di contribuire mensilmente: aiuterai a sostenere il lavoro di MADE in MAARC per tutto l’anno.

Bonifico Bancario intestato a Associazione culturale MADE in MAARC
22100 Como – Viale Rosselli, 12
C.F.: 03463750137
Iban: IT03 K084 3010 9000 00000 262602
Cassa Rurale e Artigiana di Cantù
Filiale di Como, piazza Grimoldi, 8