MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO

PROGETTO TORRE – RÉCLAME

Cesare Cattaneo

Opera

Del progetto per una Torre-réclame di Cesare Cattaneo, giunge a noi solo un disegno, forse di impronta futurista che l’architetto a soli diciannove anni, al termine del primo corso universitario, realizza con particolare attenzione per l’avanguardia culturale contemporanea.
Del progetto della torre, Ornella Selvafolta in un articolo apparso sulla rivista Wiederhall nel 1987, dal titolo Cesare Cattaneo’s Projects and Buildings, scrive: “[…] una curiosa proposta di torre-rèclame […] testimonia di una componente non trascurabile nella formazione e nella successiva evoluzione della sua opera suggerendo una certa assonanza con il futurismo apprezzato per la carica eversiva, per la precoce apertura culturale e per le istanze ancora valide di lotta agli stili e di rinnovamento senza compromessi […] (Ornella Selvafolta, Cesare Cattaneo’s Projects and Buildings, Wiederhall 1987)” (Archivio Cattaneo, sito online).
“La ‘torre-réclame’ di Cattaneo rimanda del resto chiaramente a quell’architettura pubblicitaria di cui i futuristi Depero e Prampolini avevano già dimostrato le possibilità espressive, mentre la scritta ‘PONS’ che campeggia su un fianco, coincide col cognome del protagonista del romanzo Paolo Pons, ultimato da Cattaneo nel 1932 ed incentrato su un personaggio poliedrico, dinamico, imprevedibile, anticonvenzionale, di chiara matrice futurista” (Selvafolta, Cattaneo, 14).

Scritto redatto sulla base di:

SELVAFOLTA, Ornella, CATTANEO, Damiano, Cesare Cattaneo. Le prefigurazioni plastiche, Como, 1989
SELVAFOLTA, O., Cesare Cattaneo’s projects and buildings, in Wiederhall, 6-8 (1987): 16-24, 26-33, 36-38, 55-59
www.cesarecattaneo.it

Geolocalizzazione

SOSTIENI MAARC

Sostieni i progetti di MADE in MAARC che promuovono, in Italia e all’estero, l’immagine di Como come una delle più importanti capitali dell’architettura moderna.
MADE in MAARC realizza le proprie iniziative grazie al lavoro volontario di soci e amici, e ai contributi e donazioni di chi ne condivide gli obiettivi.
Le donazioni sono essenziali per tutte le attività di promozione, anche a livello internazionale, del patrimonio d’arte astratta e architettura razionalista del territorio comasco MADE in MAARC ha bisogno del tuo aiuto, fai una donazione ora!
Prendi in considerazione anche l’opzione di contribuire mensilmente: aiuterai a sostenere il lavoro di MADE in MAARC per tutto l’anno.

Bonifico Bancario intestato a Associazione culturale MADE in MAARC
22100 Como – Viale Rosselli, 12
C.F.: 03463750137
Iban: IT03 K084 3010 9000 00000 262602
Cassa Rurale e Artigiana di Cantù
Filiale di Como, piazza Grimoldi, 8