MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO

PROGETTO PER UN EDIFICIO PER COLONIA

Giuseppe Terragni

Opera

Questo progetto venne pubblicato per la prima volta sulla rivista L’Architettura. Cronache e storia del 1969, a seguito del convegno tenuto su Giuseppe Terragni a Villa Olmo a Como nel 1968.
Non esistono documenti circa l’effettivo incarico ricevuto da Terragni per la realizzazione di questa colonia, e come si legge dalla monografia scritta da Ciucci, le informazioni contenute nella pubblicazione della Marcianò vengono in parte smentite a causa della scarsità di documenti in merito (Ciucci, Triennale di Milano, Centro studi G. Terragni, 613).
“Nel sommario disegno di un edifico a nastro per una colonia estiva, di datazione oscillante tra il ’36 e il ’40,” Terragni “aggredisce la cifra bidimensionale presente nelle analoghe tipologie del purismo francese e tedesco. Scava, così, il fronte in profondità con un’incisione che risvolta sul fianco e lo sospende su un portico variamente scomposto dall’alternanza di setti e pilastri” (Marcianò, 274).
Sicuramente il tema della costruzione di colonie prese piede alla fine degli anni Trenta negli studi di progettazione e vide nascere delle vere e proprie “cittadelle dell’infanzia”, a cui probabilmente Terragni si avvicinò come nuova tipologia costruttiva.

Scritto redatto sulla base di:

CIUCCI, Giorgio (a cura di), Giuseppe Terragni: opera completa, (con Triennale di Milano, Centro studi G. Terragni, Centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio), Milano: Electa, 1996
MARCIANÒ, Ada Francesca, Giuseppe Terragni opera completa 1925-1943, Roma: Officina, 1987

Geolocalizzazione

SOSTIENI MAARC

Sostieni i progetti di MADE in MAARC che promuovono, in Italia e all’estero, l’immagine di Como come una delle più importanti capitali dell’architettura moderna.
MADE in MAARC realizza le proprie iniziative grazie al lavoro volontario di soci e amici, e ai contributi e donazioni di chi ne condivide gli obiettivi.
Le donazioni sono essenziali per tutte le attività di promozione, anche a livello internazionale, del patrimonio d’arte astratta e architettura razionalista del territorio comasco MADE in MAARC ha bisogno del tuo aiuto, fai una donazione ora!
Prendi in considerazione anche l’opzione di contribuire mensilmente: aiuterai a sostenere il lavoro di MADE in MAARC per tutto l’anno.

Bonifico Bancario intestato a Associazione culturale MADE in MAARC
22100 Como – Viale Rosselli, 12
C.F.: 03463750137
Iban: IT03 K084 3010 9000 00000 262602
Cassa Rurale e Artigiana di Cantù
Filiale di Como, piazza Grimoldi, 8