MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO

PROGETTO DI VILLA AL TENNIS

Cesare Cattaneo

Opera

Il progetto mai realizzato di Villa al Tennis, venne redatto da Cattaneo tra il secondo e il terzo anno degli studi universitari a San Fedele Intelvi, località montana dove spesso si recava per le sue vacanze estive. Il progetto sviluppava un’ipotesi residenziale a monte del locale circolo di tennis.
Nonostante il progetto appia ben definito nei sui dettagli con particolari riferimenti alle opere razionaliste contemporanee dei Maestri, gli elaborati grafici relativi al progetto non sono numerosi e testimoniano la continua ricerca da parte di Cattaneo di una propria identità fin da studente, con un’adesione da subito ai principi fondatori del Razionalismo.
“Un riferimento ideativo spetta indubbiamente a Lingeri e al suo AMILA- Associazione Motonautica di Tremezzo, prontamente assimilata da Cattaneo insieme ai disegni per residenze private di Sartoris, maestro ideale che tuttavia egli non conoscerà personalmente fino al 1938. Ma, al di là delle fonti particolari, il progetto è essenzialmente una dichiarazione di appartenenza culturale al razionalismo in tutti i suoi elementi: dal tetto piano alla balconata aggettante su pilotis, dalla finestratura continua del corpo cilindrico all’ampio e luminoso soggiorno preceduto da un patio – terrazzo, sino alle sintetiche indicazioni di arredamento tra cui spiccano una modernissima chaise – longue ed una poltroncina affine a quelle messe in produzione nello stesso anno da Piero Bottoni” (Fiocchetto, 54; Archivio Cattaneo, sito online).

Scritto redatto sulla base di:

FIOCCHETTO, R., Cesare Cattaneo 1912 – 1943. La seconda generazione del razionalismo, Roma: Officina Edizioni, 1987
www.cesarecattaneo.it

Geolocalizzazione

SOSTIENI MAARC

Sostieni i progetti di MADE in MAARC che promuovono, in Italia e all’estero, l’immagine di Como come una delle più importanti capitali dell’architettura moderna.
MADE in MAARC realizza le proprie iniziative grazie al lavoro volontario di soci e amici, e ai contributi e donazioni di chi ne condivide gli obiettivi.
Le donazioni sono essenziali per tutte le attività di promozione, anche a livello internazionale, del patrimonio d’arte astratta e architettura razionalista del territorio comasco MADE in MAARC ha bisogno del tuo aiuto, fai una donazione ora!
Prendi in considerazione anche l’opzione di contribuire mensilmente: aiuterai a sostenere il lavoro di MADE in MAARC per tutto l’anno.

Bonifico Bancario intestato a Associazione culturale MADE in MAARC
22100 Como – Viale Rosselli, 12
C.F.: 03463750137
Iban: IT03 K084 3010 9000 00000 262602
Cassa Rurale e Artigiana di Cantù
Filiale di Como, piazza Grimoldi, 8