MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO

PROGETTO DI UNA CITTA’ COLONIALE MODERNA O DI UNA CITTA’ CORPORATIVA

Giuseppe Terragni (con E. Arrigotti)

Opera

Nel 1936 Terragni scrive a Bardi che dal dicembre dell’anno precedente si stava occupando di un piano regolatore da studiare per una grande regione dell’Etiopia.La guerra in Etiopia aveva creato grandi aspettative con la conquista di Addis Abeba e la proclamazione dell’impero nel 1936.
Terragni, essendosi già occupato del Piano Regolatore per la città di Como, aveva prodotto alcuni schizzi e disegni relativi ad una nuova città, moderna capitale del nuovo impero.
L’ipotesi prevedeva un fulcro centrale contrassegnato dalle lettere CCC (probabilmente centro città coloniale o centro città corporativa) dal quale si dipartivano diverse funzioni, quali la sede del capo del governo, della provincia e della colonia, la sede del PFN e delle confederazioni, il Consiglio delle corporazioni o CPEC, la chiesa, l’arcivescovado e le forze armate.
Nessun disegno è rimasto a testimonianza di questi scritti ritrovati nelle lettere di Terragni se non alcuni schemi funzionali che sono stati ricondotti a questo progetto (Ciucci, Triennale di Milano, Centro studi G. Terragni, 473).

Scritto redatto interamente sulla base di:

CIUCCI, Giorgio (a cura di), Giuseppe Terragni: opera completa, (con Triennale di Milano, Centro studi G. Terragni, Centro internazionale di studi di architettura Andrea Palladio), Milano: Electa, 1996

Geolocalizzazione

SOSTIENI MAARC

Sostieni i progetti di MADE in MAARC che promuovono, in Italia e all’estero, l’immagine di Como come una delle più importanti capitali dell’architettura moderna.
MADE in MAARC realizza le proprie iniziative grazie al lavoro volontario di soci e amici, e ai contributi e donazioni di chi ne condivide gli obiettivi.
Le donazioni sono essenziali per tutte le attività di promozione, anche a livello internazionale, del patrimonio d’arte astratta e architettura razionalista del territorio comasco MADE in MAARC ha bisogno del tuo aiuto, fai una donazione ora!
Prendi in considerazione anche l’opzione di contribuire mensilmente: aiuterai a sostenere il lavoro di MADE in MAARC per tutto l’anno.

Bonifico Bancario intestato a Associazione culturale MADE in MAARC
22100 Como – Viale Rosselli, 12
C.F.: 03463750137
Iban: IT03 K084 3010 9000 00000 262602
Cassa Rurale e Artigiana di Cantù
Filiale di Como, piazza Grimoldi, 8