MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO

PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DELLA PIAZZA CAVOUR A COMO

Giuseppe Terragni

Opera

Il progetto di ristrutturazione della Piazza Cavour a Como è un progetto di Terragni poco conosciuto e del quale ci sono pervenuti solo alcuni schizzi, così come per la maggior parte degli ultimi progetti redatti dall’architetto nel periodo in cui era al fronte, che sono rimasti su carta.
La Marcianò descrive l’intervento come rappresentazione della volontà di Terragni di trasformare una piazza turistica ottocentesca in un nodo urbanistico pregnante. In sostituzione della pavimentazione bidimensionale della piazza, Terragni propone la costruzione di quest’ultima con due scalinate laterali che la elevano a piattaforma. “Un disegno qualitativamente eccellente; un podio che argina l’invaso circostante senza perimetrarlo, insinuandosi sotto le testate terminali degli edifici della Cortesella e riflettendosi nei telai staccati ed avanzati dei palazzi affacciati sul lago” (Marcianò, 243).

Scritto redatto interamente sulla base di:

MARCIANÒ, Ada Francesca, Giuseppe Terragni opera completa 1925-1943, Roma: Officina, 1987

Geolocalizzazione

SOSTIENI MAARC

Sostieni i progetti di MADE in MAARC che promuovono, in Italia e all’estero, l’immagine di Como come una delle più importanti capitali dell’architettura moderna.
MADE in MAARC realizza le proprie iniziative grazie al lavoro volontario di soci e amici, e ai contributi e donazioni di chi ne condivide gli obiettivi.
Le donazioni sono essenziali per tutte le attività di promozione, anche a livello internazionale, del patrimonio d’arte astratta e architettura razionalista del territorio comasco MADE in MAARC ha bisogno del tuo aiuto, fai una donazione ora!
Prendi in considerazione anche l’opzione di contribuire mensilmente: aiuterai a sostenere il lavoro di MADE in MAARC per tutto l’anno.

Bonifico Bancario intestato a Associazione culturale MADE in MAARC
22100 Como – Viale Rosselli, 12
C.F.: 03463750137
Iban: IT03 K084 3010 9000 00000 262602
Cassa Rurale e Artigiana di Cantù
Filiale di Como, piazza Grimoldi, 8