MUSEO VIRTUALE ASTRATTISMO E ARCHITETTURA RAZIONALISTA COMO

PROGETTO DI ASILI INFANTILI / STUDI PER SCUOLE D’INFANZIA

Cesare Cattaneo

Opera

I disegni del progetto di Asili infantili/Studi per scuole d’infanzia vennero disegnati da Cattaneo a San Fedele d’Intelvi, località montana dove spesso si ricava per le sue vacanze estive, nell’estate del 1933. Il progetto, presumibilmente ambientato nella convalle di Como, appare semplice e convenzionale, nonostante anticipi dei temi poi ripresi nell’elaborazione dell’asilo Garbagnati di Asnago qualche anno più tardi, dopo essersi laureato (Archivio Cattaneo, sito online).
L’esercitazione, elaborata per un corso di studio del terzo anno del Politecnico di Milano, rappresenta diverse piante in cui si alternano alcune soluzioni funzionali in un semplice impianto a corte (Croset, 36).
Dalla descrizione della Fiocchetto, emerge che “Rispetto al progetto di Asnago del 1935, qui è già presente ‘in nuce’ l’idea ‘del cuore’ comunitario che serve da disimpegno; il rapporto con l’esterno è però demandato al tetto – terrazzo, e la circolazione mediata da rampe e scale appare macchinosa, quasi piranesiana“ (Fiocchetto, 58; Archivio Cattaneo, sito online).

Scritto redatto sulla base di:

CROSET, Pierre-Alain, Cesare Cattaneo 1912-1943: pensiero e segno nell’architettura, introduzione di Francesco Moschini, Cernobbio: Archivio Cattaneo, 2012 – Catalogo della Mostra tenuta a Roma nel 2012 all’Accademia di San Luca – testo anche in inglese
FIOCCHETTO, R., Cesare Cattaneo 1912 – 1943. La seconda generazione del razionalismo, Roma: Officina Edizioni, 1987
www.cesarecattaneo.it

Geolocalizzazione

SOSTIENI MAARC

Sostieni i progetti di MADE in MAARC che promuovono, in Italia e all’estero, l’immagine di Como come una delle più importanti capitali dell’architettura moderna.
MADE in MAARC realizza le proprie iniziative grazie al lavoro volontario di soci e amici, e ai contributi e donazioni di chi ne condivide gli obiettivi.
Le donazioni sono essenziali per tutte le attività di promozione, anche a livello internazionale, del patrimonio d’arte astratta e architettura razionalista del territorio comasco MADE in MAARC ha bisogno del tuo aiuto, fai una donazione ora!
Prendi in considerazione anche l’opzione di contribuire mensilmente: aiuterai a sostenere il lavoro di MADE in MAARC per tutto l’anno.

Bonifico Bancario intestato a Associazione culturale MADE in MAARC
22100 Como – Viale Rosselli, 12
C.F.: 03463750137
Iban: IT03 K084 3010 9000 00000 262602
Cassa Rurale e Artigiana di Cantù
Filiale di Como, piazza Grimoldi, 8